Salta il contenuto

Intervista agli inventori del calendario Nerd Dreams

Gentili signore e signori ;) Si è spesso pensato che il Calendario Nerd Dreams sia un'invenzione di getDigital. Ovviamente non è così: non abbiamo partecipato né alla creazione dell'idea né alla sua realizzazione, ma ci siamo limitati a distribuirlo. Ecco perché pensiamo che sia più che sensato lasciare la parola ai veri autori di quest'opera controversa, di cui finora si è saputo ben poco. Ho quindi scritto a Roman e Jan di Nerd Dreams e sono sicuro che troverai le loro risposte interessanti da leggere: Ciao Roman, ciao Jan! Come non ti sarà sfuggito, il tuo calendario Nerd Dreams ha suscitato un certo clamore. Ti sei reso conto che poteva succedere?

Furore. Non c'è che dire! Ma fortunatamente il riscontro è stato estremamente positivo e abbiamo venduto il calendario Nerd Dreams 2013 fino in Australia. Non ci siamo arricchiti, comunque, e non era questa l'intenzione. Siamo felici dei molti sostenitori che ci incoraggiano a continuare a scrivere sul tuo blog. Capiamo anche che il calendario non piace a tutti. Ma ehi: è solo un calendario di Nerd Dreams, non di Rainer Brüderle!

Oltre alle modelle, tante donne hanno lavorato al nostro calendario e ci hanno consigliato altrettanti uomini. Insieme a queste donne, abbiamo creato un progetto davvero bello e privato, che è molto più creativo che partecipare a una tempesta di merda. Immagina se non ci fossero donne su internet: sarebbe una cosa davvero triste e pensiamo che le donne nell'IT e i blog come il tuo e geeksisters siano davvero fantastici!

Qual è stata la vostra intenzione di realizzare un calendario del genere?

I nerd sono diversi. Puoi ammirare come vengono trattati i nerd in questa società su Beauty & The Nerd su ProSieben da giovedì. (Il fatto che mettano in cattiva luce anche i giocatori di scacchi mi ha personalmente fatto venire il magone #outcry!). La maggior parte delle persone sembra pensare che Internet, gli smartphone, le console e i tablet cadano dal cielo. Ma sono i più silenziosi, creativi e coraggiosi a renderlo possibile! Abbiamo realizzato il calendario perché la nostra società ha bisogno di più nerd intelligenti e moderni E di persone nerd! Il calendario Nerd Dreams ricorda quindi un'epoca in cui i computer per uso privato erano una novità assoluta. Basti pensare al Commodore C64, all'Atari ST, il primo con un'interfaccia MIDI per fare musica. Oppure il NextCube sviluppato da Steve Jobs, con il quale Tim Berners-Lee programmò il primo server e il primo browser e l'Apple Newton, il primo tablet e così via.

Qual è il tuo atteggiamento generale nei confronti dell'#odierno? Ritieni che il femminismo abbia ancora un posto e sia importante al giorno d'oggi oppure pensi che sia un anacronismo?

In questo contesto, vorrei citare Bascha Mika, l'ex direttrice di TAZ. Recentemente ha dichiarato: "Non si tratta di sessismo o femminismo, ma di vivere bene insieme. È scientificamente provato che le aziende miste funzionano meglio dei puri "club per uomini". O per dirla in un altro modo: puoi meravigliarti di quanto possano funzionare male i club per soli uomini al giorno d'oggi con l'FDP ... La nostra società è in parte sessista, voyeuristica e solo lentamente si sta rendendo conto che ha bisogno anche dei nerd. Cerchiamo finalmente di cambiare le cose. E per favore, senza chiacchieroni come Rainer Brüderle. Quando era ministro dell'economia, annunciò un'iniziativa per aumentare le start-up. Non se ne fece nulla!

Una critica frequente è che le donne nelle foto non sono autentiche. Perché avete usato delle modelle e non delle vere donne nerd? Non sono abbastanza belle?

Tutti i nerd e le geekister che vogliono partecipare al prossimo Calendario Nerd Dreams 2014 sono cordialmente invitati. Alcuni nerd si sono già messi in contatto e vogliono partecipare! Anche i modelli del 2013 hanno tutti a che fare con i computer, come puoi vedere dai video su www.nerd-dreams.com. Sarah Jasmin, che presenta il GameBoy ed è in copertina, batteva sua madre a Tetris. (Scarlett, la nostra versione di Lara Croft a marzo, è una vera appassionata di videogiochi e ama giocare a WoW. Chi l'avrebbe mai detto?

Nel complesso, il calendario Nerd Dreams 2013 è venuto molto bene, ma non è certo perfetto. Un nerd dei fumetti si è lamentato del fatto che un divertente tascabile è al contrario sullo scaffale. Un altro ha criticato il fatto che non abbiamo usato cavi a coppie intrecciate per il NextCube. Un altro ancora voleva vedere lo ZX80 invece del Sinclair ZX81 (marzo), ma purtroppo era nel museo.

Qual è il tuo atteggiamento nei confronti dell'accusa di oggettivazione? È stato detto più volte che le donne nelle immagini sono ritratte in modo "ridotto" e degradante. Cosa ne pensi tu e cosa ne pensano le donne fotografate?

Noi e la nostra fotografa Anna Schnauss abbiamo discusso con le modelle fino a che punto volevano spingersi. E se guardi le foto, ti rendi subito conto che le modelle raccontano la storia e gli oggetti sono i computer.

Cosa ne pensi del testo dei prodotti sul nostro sito web? Anche in questo caso, una critica frequente è stata che l'umorismo e l'ironia erano fuori luogo per un argomento così delicato.

Se non sai stare allo scherzo, sei nel posto sbagliato! Il Calendario Nerd Dreams 2013 è stato un progetto ironico fin dall'inizio. Questo è immediatamente chiaro anche dal tuo testo.

Vi definireste davvero dei nerd? Se sì, perché, cosa vi rende nerd (o meno)?

Domanda difficile, soprattutto alla luce del nuovo programma di ProSieben Beauty & The Nerd. In realtà, i nerd sono persone un po' strane e che prestano molta attenzione ai dettagli quando si tratta di certe cose. Questo vale anche per noi. Ma in realtà ognuno ha le proprie idiosincrasie. Ed è una cosa positiva. Non esiste il tipico nerd di cui tutti parlano. Il nostro punto di vista è che ognuno è un nerd a modo suo.

State traendo qualche conclusione dalle critiche? Avete intenzione di continuare il calendario l'anno prossimo? E ancora più interessante: Avete in programma un calendario nerd con uomini?

Prendiamo atto delle critiche e vogliamo realizzare un calendario Nerd Dreams 2014. A proposito di uomini nerd nel calendario, una controdomanda: inizieresti un progetto di crowdfunding con noi per questo? Come ragazzi, non abbiamo le competenze necessarie. Se lo facciamo da soli, sicuramente non verrà fuori come gli uomini nerd vogliono. Ma il resto può essere organizzato: ora sappiamo come farlo!

Quanti calendari hai venduto e a chi (se vuoi dirlo^^)?

Sono rimasti poco meno di 150 dei 1.000 calendari Nerd Dreams 2013 in edizione limitata. Soprattutto prima di Natale, molte donne hanno acquistato i calendari per regalarli ai loro nerd a casa. Ora la percentuale è tornata a poco meno del 50%.

Grazie per l'intervista e per le risposte esaurienti alle mie domande!
Articolo precedente Geeksisters in tribunale a causa di un avvertimento da parte di HGM
Articolo successivo Psssst...! Ancora top secret...! Il nuovo design del nostro negozio :)