La soluzione del puzzle di Pasqua 2020
La Pasqua 2020 è passata da un pezzo e anche il nostro puzzle di Pasqua 2020 si è concluso qualche settimana fa. Siamo felici che tanti di voi abbiano accettato la sfida anche quest'anno e, prima che i ricordi dei nostri quesiti svaniscano del tutto, ecco la promessa visione del puzzle completo, con tutte le soluzioni e alcune spiegazioni. In qualità di nuovo maestro di enigmistica, vorrei cogliere l'occasione per riassumere l'enigma ancora una volta, dato che l'enigma di Pasqua 2020 è stato per certi versi un territorio nuovo per me.
Il puzzle in numeri:
Prima di arrivare a questo punto, ecco alcuni numeri su come sei andato nel puzzle. I numeri a volte dicono più di tutte le parole del mondo, quindi non voglio privarne nessuno. Diamo quindi un'occhiata alla posizione media dei partecipanti:
Tutti gli inizi sono difficili, ovviamente, e quindi c'è sempre qualche abbandono, soprattutto nelle prime domande. Ma si può anche vedere chiaramente che molti partecipanti prendono molto sul serio il puzzle di Pasqua e hanno fatto molta strada nonostante le domande difficili. Ben il 3,3% di tutti i partecipanti è arrivato all'ultima domanda, rispetto!
Il nuovo maestro del puzzle
Ho iniziato a pianificare il puzzle di Pasqua poco dopo Natale. Con un anticipo sufficiente e il tempo necessario per pianificare, volevo adempiere al mio nuovo compito di creare un puzzle di Pasqua Nerd nel miglior modo possibile. Molti di voi sono già dei veterani, ma per me è stato il primo contatto con i puzzle di Pasqua e con la creazione indipendente di puzzle. Anche se mi piace fare puzzle da solo nel tempo libero, è diventato subito chiaro che creare puzzle non è un compito banale. Soprattutto quando si tratta di un puzzle del calibro di "getDigital Easter puzzle". Le settimane successive mi hanno presentato molte nuove sfide. Soprattutto i rompicapo particolarmente difficili in aree che non rientrano necessariamente nella mia specializzazione potevano causare mal di testa. Tuttavia, sono partito di buon umore e ho iniziato con un brainstorming di idee e concetti per i puzzle. Ti risparmio i dettagli, ma dopo qualche settimana avevo un elenco ben nutrito di domande e idee, molte delle quali sono state inserite nel puzzle.
La crisi:
Ero di buon umore e i preparativi procedevano bene, ma poi è arrivata Corona. Quello che ormai fa parte della vita quotidiana di molti di noi era diventato un problema in Germania solo poco prima di Pasqua. Sebbene siano passati meno di tre mesi, a molti sembra più lungo. Infatti, le prime restrizioni di blocco sono state imposte solo due settimane prima di Pasqua, il che significa che io e il mio piano per il puzzle pasquale abbiamo dovuto fare i conti con diverse cose contemporaneamente.
In origine, avevo in mente diversi compiti che avrebbero interagito con il "mondo reale" in modi diversi. Sì, il mondo là fuori. :P Naturalmente, ora si possono avere opinioni diverse al riguardo e forse alcuni sono contenti che sia andata a finire nel modo in cui è andata. Per me, invece, è stato un po' un disastro. Mancano due settimane alla scadenza e improvvisamente mancano alcune domande, tra cui la difficile domanda finale, che di solito richiede molto tempo per essere pianificata. Quindi cosa fare?
Un'avventura a casa
Una volta superato lo shock iniziale, è iniziata la ricerca di una soluzione. Ho pensato che l'idea dei compiti che richiedono l'interazione con il mondo esterno fosse davvero interessante e non volevo ancora abbandonare il concetto. Tuttavia, ritenevo anche un po' irresponsabile mandarti fuori di casa durante una pandemia e nonostante il coprifuoco, quindi era necessario trovare un nuovo "esterno". La soluzione è stata trovata in un rompicapo già completato, la famigerata domanda 51.
Le basi erano già state gettate e l'idea era quella di espandere un po' il tutto per trasformarlo in una piccola avventura. Purtroppo, l'idea ha preso rapidamente vita e nei giorni successivi è nata l'idea del gioco che l'accompagna. L'idea è davvero buona: costruiamo un piccolo mondo in cui puoi camminare e parlare con alcune persone. Devi trovare alcune cose e risolvere alcuni enigmi, senza problemi. Ecco come sono nate le prime idee per Nerdtopia. Tuttavia, come ho detto, due settimane prima del lancio non c'era nulla di tutto ciò e oltre a cercare di progettare dei buoni enigmi, la scrittura della storia e lo sviluppo del gioco erano improvvisamente in programma. È fastidioso che quando ho una buona idea, spesso trovo difficile lasciarla andare - al contrario, continuano ad arrivare nuove idee e all'improvviso devi assicurarti che non diventi troppo. :D
Molti di voi hanno già visto il risultato durante il puzzle, il nostro gioco compagno di "Nerdtopia".
Storia e gioco:
Quando ho sviluppato la storia, sono partito dalle domande esistenti. C'era una nuova idea per l'ultima domanda, in cui dovevi scoprire il codice a 42 cifre di un indirizzo crittografico. Nasconderlo all'interno del puzzle e del mondo di gioco mi è sembrata una buona idea. (Volevo anche vivere un'avventura, quindi doveva esserci una vera e propria trama, ma non volevo che fosse completamente distaccata dal nostro mondo. La storia di Nerdtopia si è poi sviluppata con il tempo e quando tutte le questioni sono state risolte.
Naturalmente, alcune domande hanno dovuto essere riadattate, mentre altre sono state create da zero. La vera difficoltà è stata quella di garantire l'interazione tra il gioco di accompagnamento e il nostro motore di puzzle. Poiché il fattore tempo non consentiva un'integrazione completa, ho dovuto ricorrere al mio bagaglio di trucchi e includere domande di controllo per verificare l'effettivo utilizzo del gioco. La domanda sui cappelli dell'uomo sulla montagna, ad esempio, non è ovviamente una domanda di enigmistica difficile, ma piuttosto un controllo per verificare se eri effettivamente lì. Per compensare questo aspetto, quest'anno sono state inserite alcune domande in più.
In particolare, per l'ultima domanda, parti della soluzione erano nascoste in tutta la mappa. L'opportunità di dare un po' di vita alla storia dell'enigma utilizzando il gioco è stata davvero divertente e spero che anche tu ti sia divertito. Se non l'hai ancora fatto, puoi anche visitare la sede di getDigital nel gioco, se solo sai come farlo. 😉.
Tuttavia, dato che il tempo a disposizione era poco, abbiamo dovuto tagliare gli angoli. Ad esempio, non c'è un'opzione di salvataggio. Forse non è un male viste le dimensioni, ma sarebbe stato comunque bello, magari l'anno prossimo?
Completare il puzzle è stato un atterraggio di precisione, una delle mie specialità...! Tuttavia, a causa di alcune modifiche dell'ultimo minuto, si sono verificati alcuni errori. Questo è fastidioso, ovviamente, ma fortunatamente si impara da questo se qualcosa non funziona al 100%. Questo ci porta all'ultima sezione:
Lezioni apprese
Qual è la mia conclusione? Nel complesso, nonostante i problemi che ho incontrato, sono abbastanza soddisfatto del mio primo puzzle di Pasqua. La maggior parte di esso ha funzionato e ho avuto la sensazione che la maggior parte di voi si sia divertita molto.
Soprattutto grazie all'interazione con molti di voi durante il supporto al puzzle, ho ricevuto molti input e feedback su ciò che poteva essere migliorato. Vi ringrazio ancora per essere stati così positivi e costruttivi. È stato molto divertente supervisionare il puzzle, proprio come crearlo, e credo che questo sia dovuto principalmente alla comunità. Siete fantastici!
Non vedo l'ora di lavorare al prossimo puzzle per voi e naturalmente spero che sarete tutti presenti. Grazie per la vostra partecipazione. Spero che il puzzle abbia reso la tua vita quotidiana un po' più facile in questi tempi difficili. Rimanete in salute e alla prossima!
La soluzione del puzzle si trova qui:
Esempio di soluzione del puzzle di Pasqua 2020
Buon divertimento!