Salta il contenuto

Benvenuti nel nostro nuovo blog o #Kalendergate

In realtà non volevo iniziare il blog così a testa alta e come primo articolo avevo immaginato qualcos'altro - ma prima di tutto viene in modo diverso e secondo di quanto pensiate e quindi inizio subito con una dichiarazione sul nostro articolo che divide maggiormente le opinioni, il Calendario dei sogni nerdche ha appena raggiunto l'impopolarità su Twitter.

Per chi non c'era, ecco un breve riassunto: all'inizio di gennaio abbiamo aggiunto alla nostra gamma il calendario Nerd Dreams, un calendario con 12 pagine che raffigurano non solo modelle (completamente vestite), ma anche vari computer.

Inizialmente per me non è stato un problema, anche se la maggior parte di noi del team riteneva che il calendario non fosse particolarmente bello per vari motivi, ma come per tante altre cose, è una questione di gusti.

Non pensavo che qualcuno potesse sentirsi offeso: come già detto, le donne sono vestite, le loro pose non sono per lo più né sexy né lascive, sono semplicemente giovani donne con il computer, niente di più. Personalmente non trovo nulla nell'intero calendario che suggerisca che le donne ritratte siano oggettivizzate o addirittura svalutate in modo degradante, ma discutiamone apertamente, più avanti.

Potremmo essere criticati per non essere in linea con il resto della nostra gamma, il che non sarebbe certo un'accusa del tutto infondata.

Per inciso, io stessa (Gesine) ho scritto il testo del calendario. Avevo l'oggetto in giro per il mio ufficio e personalmente lo trovavo piuttosto sciocco e divertente, così ho pensato al modo più divertente per descrivere un prodotto che ovviamente non doveva essere preso sul serio e ho deciso di trasferire l'ironia insita nel prodotto nel testo. Il risultato è quello che puoi leggere qui. Personalmente mi piace il testo e lo trovo divertente, oltre che adatto al calendario. Il feedback dei miei colleghi è stato positivo, anche la mia collega Valerie, che tende a pensare in modo più femminista, lo ha trovato divertente, quindi ho pensato "tutto bene".

E poi cosa è successo? Qualcuno su Twitter l'ha ripubblicato ed è stato criticato dalle femministe: il prodotto, il nome del prodotto, il testo. Ho fatto una prova, a qualche esempi da scegliere, in modo che stesso si spera tutti possano avere un'immagine.

Il mio compito di social media manager (o manager^^) sarebbe stato quello di affrontare la questione con professionalità (!) e obiettività (!) - purtroppo ho fallito.

Sono solo un essere umano e i social media sono più di un lavoro, sono un compito. Prima di alzarmi, controllo cosa succede su Facebook, Twitter & Co. e prima di chiudere gli occhi la sera, controllo di nuovo a letto. Mi identifico fortemente con il lavoro e con l'azienda (deve essere così, altrimenti non si può fare bene questo lavoro). Ma questo è anche un problema: se ci sono delle critiche (che non credo siano giustificate, tanto per cominciare), le prendo sul personale. Non è sempre facile agire con calma e lucidità nell'interesse dell'azienda e, essendo una persona piuttosto impulsiva, a volte ho delle difficoltà in questo senso. Non dovrebbe succedere, ovviamente, ma ora è successo e quindi sto scrivendo questa spiegazione, con un po' di distanza dagli eventi e con l'obiettivo di capire come possiamo trovare un accordo tutti insieme.

Anche il mio capo vorrebbe dire qualcosa al riguardo:
Io, uno degli amministratori delegati di getDigital, Philipp, sono stato responsabile della decisione di includere il calendario nella gamma. Fondamentalmente, per noi è molto importante che le persone siano trattate in modo equo e che nessuno sia svantaggiato o denunciato. Ad esempio, sono personalmente favorevole all'introduzione di una quota femminile e per me è molto importante che all'interno di getDigital ci sia un'atmosfera in cui i commenti misogini siano chiaramente sgraditi. Lo facciamo anche rispettare attivamente. Tuttavia, non so fino a che punto l'erotismo sia troppo oggettivo: penso che la rappresentazione di un corpo femminile o maschile poco vestito vada bene e che un certo grado di oggettivazione non possa essere sempre evitato con l'erotismo, ma ovviamente bisogna stare attenti a non oltrepassare il limite. Non pensavo che questo limite fosse stato superato con il calendario Nerd Dreams, ma forse sono stato troppo superficiale, visto che a quanto pare è stato criticato pesantemente da alcuni clienti. Ho anche pensato che il testo del prodotto che abbiamo scritto fosse corretto, in quanto ritenevo che usasse l'ironia per sdrammatizzare un po' un argomento difficile. Ma sono sicuramente disposto a imparare, cosa che ritengo necessaria anche in considerazione dei nostri prodotti a volte satirici. Sarei molto felice se potessimo aprire una vivace discussione su questo argomento. Prometto che la nostra discussione sarà completamente aperta, cioè sono pronto a rimuovere il calendario dall'assortimento o a modificare il testo. Ma ti prego di avere pazienza se riuscirò a rispondere solo in serata, perché c'è davvero molto da fare qui :)

Modifica alle 18:20 circa: il link al tweet di @Throni è stato rimosso, poiché in passato ha pubblicato tweet estremamente offensivi su un argomento simile. Grazie mille @tr4nt0r per avercelo fatto notare.
Articolo precedente Psssst...! Ancora top secret...! Il nuovo design del nostro negozio :)