Descrizione tecnica Kit di scriba per circuiti
Il Circuit Scribe fa esattamente quello che promette il nome: crea schemi di circuiti su carta che funzionano direttamente come circuiti. Ciò significa che puoi collegare una batteria e una lampada, ad esempio, e ottenere una nuova fonte di luce. Ma questo è solo il primo passo, perché c'è molto altro da fare con gli accessori!
Circuit Scribe è un progetto Kickstarter di un team di dottorandi dell'Università dell'Illinois.
Come funziona?
Il funzionamento di base di Circuit Scribe è tanto semplice quanto ingegnoso. La penna roller, che assomiglia a una normale biro, contiene inchiostro conduttivo d'argento (l'argento è l'elemento con la più alta conduttività elettrica). Questo ti permette di disegnare circuiti funzionali su qualsiasi normale foglio di carta. In questo modo i cavi attorcigliati e piegati e le spine a banana delle lezioni di fisica sembrano piuttosto vecchi. Tra l'altro, il Circuit Scribe è stato sviluppato con un occhio di riguardo per l'insegnamento ed è consigliato a partire dai 13 anni.
Poi, ovviamente, serve l'elettricità. Per garantire che tutti gli altri componenti dello schema circuitale rimangano al posto giusto, i set (tranne Lite) sono dotati di una piastra d'acciaio da posizionare sotto la carta. Tutti gli accessori di Circuit Scribe sono dotati di piedini magnetici, in modo da poter posizionare saldamente le varie parti. Inoltre, è più che facile cambiare o eliminare il circuito in qualsiasi momento. Tutto ciò che serve è un nuovo foglio di carta. :) Per garantire che le distanze siano corrette e che non ci siano interruzioni nel circuito, tutti i kit tranne Lite sono dotati di una sagoma che specifica le varie distanze tra i contatti e ti permette di disegnare connessioni perfettamente rotonde. Puoi vedere come funziona il tutto nel video a sinistra.
Naturalmente, con Circuit Scribe puoi fare molto di più che accendere una singola lampadina. I vari kit contengono diversi accessori e ti danno la possibilità di fare molti esperimenti.
Il kit di base con 11 pezzi contiene tutto il necessario per alcuni progetti ed esperimenti diversi. Oltre all'attrezzatura di base, contiene
- 2 x Bi-LED Il Bi-LED si illumina di blu o di rosso, a seconda della direzione in cui scorre la corrente. Basta girarlo per cambiare colore.
- 1 x interruttore di accensionenoto anche come interruttore SPST (Single Pole Single Throw). L'interruttore funziona come un normale interruttore della luce e ti permette di accendere e spegnere il circuito.
- 1 adattatore a 2 pin Puoi utilizzare questo adattatore per installare resistenze, condensatori o anche sensori di contatto. Il set comprende 5 resistenze di diversa potenza, 1 fotoresistenza che reagisce alla luce (più luce c'è, più bassa è la resistenza elettrica) e 2 diversi condensatori.
- 1 x transistor NPNche funziona come interruttore e come amplificatore.
- 1 manuale in ingleseche spiega tutte le funzioni.
C'è anche un libro con spiegazioni e istruzioni dettagliate e numerosi modelli di circuiti. Sulle pagine bianche aggiuntive puoi creare i tuoi schemi di circuito e le tue note. Il libro è in inglese.
Puoi vedere tutte le parti nelle foto. Puoi anche acquistare singoli moduli per personalizzare i tuoi circuiti. Abbiamo incluso i moduli di base moduli di base e per gli utenti avanzati i moduli moduli per esperti. Il penna è disponibile anche separatamente nel caso in cui si esaurisca l'inchiostro (anche se ci vuole un po' di tempo e molti circuiti).
Circuit Scribe permette di lavorare in modo particolarmente accurato e chiaro senza dover ricorrere a strumenti pesanti come pinze o tronchesi. Questo è utile quando si insegna, ma sarà apprezzato anche da tutti i geek che amano l'ordine nella loro tecnologia ;) A differenza dei cavi imprevedibili, tutto è organizzato e ha un bell'aspetto. Se sei più un fan del caos controllato, ti piacerà Circuit Scribe, perché la penna permette di incorporare le deviazioni più piccole ;) E non devi limitarti al formato DIN A4.
Anche se i professionisti stanno storcendo il naso, una nota per chi è preoccupato: la carta non viene riscaldata dal circuito e non prende fuoco. :)