Lettera di avvertimento, ancora una volta... Questa volta a causa del marchio "Geek Nerd".
Di solito è molto divertente essere uno dei capi di un negozio online come getDigital, ma ci sono giorni in cui certe cose sono davvero fastidiose... Ieri è stato uno di questi giorni: verso mezzogiorno, la nostra assistente Lena è entrata nel mio ufficio e, con un sospiro, ha appoggiato sulla mia scrivania una lettera dell'avvocato Lutz Schroeder di Kiel. Forse l'avrai già capito: siamo stati avvertiti di nuovo. Come spesso accade, con richieste di onorari orrendi e per motivi che sembrano molto discutibili...
Ma veniamo all'inizio: l'azienda Trade Buzzer UG ha registrato il marchio "Geek Nerd". Sembra che di recente abbia iniziato a vendere alcune magliette su eBay (non lasciate che qualcuno di voi le compri ora! ;) ). Ora ci ha inviato una lettera di diffida e vuole proibirci di utilizzare i termini per le nostre magliette. Ovviamente, questo è praticamente impossibile per un negozio di articoli geek! Ora dobbiamo smettere di usarli immediatamente e inoltre 1531,90 euro di spese di diffida da pagare. Ovviamente ti chiedi subito come sia possibile: Dopo tutto, le parole geek e nerd sono ormai parole normali nella lingua tedesca. È vero, il marchio probabilmente non è opponibile, ma il problema è che un giudice non necessariamente lo riconosce immediatamente, dato che soprattutto le persone più anziane potrebbero non conoscere i termini. Se qualcuno è interessato ai dettagli della lettera di diffida: Abbiamo caricato una scansione qui.
Per capire le motivazioni della diffida, può essere utile dare un'occhiata più da vicino alle persone coinvolte. L'avvocato Lutz Schroeder, con sede a Kiel, sembra essere molto attivo quando si tratta di lettere di diffida, almeno questo è ciò che dice una ricerca su Google del suo nome dove appaiono immediatamente diversi annunci sul tema "come respingere le lettere di diffida". Sul suo sito web (volutamente non linkato) si vanta anche di inviare diffide per il file-sharing:
Rappresentiamo numerosi titolari di diritti nel perseguire la distribuzione illegale di materiale protetto da copyright tramite reti di condivisione di file su Internet.
Tra gli altri, probabilmente anche per Titolari di diritti di film porno.
Una ricerca del nome dell'amministratore delegato di Trade Buzzer UG rivela che è il presidente di una "Associazione per la protezione della proprietà intellettuale su Internet (VSGE)". Sembra quindi che ci sia una certa vicinanza al tema degli avvertimenti. A mio parere, Trade Buzzer UG ha registrato marchi ancora più discutibili e sta lanciando avvertimenti ad altri rivenditori, come ad esempio questo articolo del blog mostra.
Quindi cosa sta succedendo? Ovviamente non possiamo provarlo ed è per questo che non posso affermare nulla per motivi legali (dopotutto, non voglio rischiare la prossima lettera di diffida), ma credo che qualcuno stia cercando di guadagnare denaro registrando i marchi attraverso le lettere di diffida. Suppongo semplicemente che non si tratti di vendere le magliette, ma piuttosto di convincere i commercianti come noi a pagare le spese di diffida.
Dato che ormai ci conosci, saprai che è una cosa che ci piacerebbe vedere. non sopportare questo. Le lettere di avvertimento sono arrivate alla persona sbagliata! Quindi, in caso di dubbio, andremo in tribunale e ci assicureremo che queste persone vengano fermate! L'unica cosa fastidiosa è che di solito queste cose costano un sacco di soldi, anche se vinciamo. I privati o le aziende molto piccole possono trovarsi rapidamente in gravi problemi, ma questo è molto fastidioso anche per noi. A maggior ragione è importante che ci difendiamo. Naturalmente ti terremo aggiornato su quanto accadrà. Per il momento ci rivolgiamo al nostro avvocato...